Come ben detto da Leander, la scelta iniziale delle classi non pregiudica alcun tipo di carriera. In altre parole, non sei strettamente vincolato a seguire il "mestiere" relativo alla classe che hai scelto. La scelta delle classi dà solo un piccolo vantaggio iniziale.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità, non vi è modo di conoscere il livello raggiunto in una determinata skill se non in base a quanto riesce possibile al PG. In altre parole, saprai di aver fatto un avanzamento nelle skills di arrampicata notando che ora riesci a scalare una parete 2 volte su 5, mentre fino a ieri ci riuscivi 1 su 6. Tra l'altro, le skills sono tutte nascoste, ovvero non esiste un loro elenco ufficiale.
Inoltre, l'aumento delle skills non è lineare con il tempo di skillaggio. Esiste, infatti, una meccanica di caping che riduce l'apprendimento del PG all'aumentare del tempo di skilling. L'apprendimento è considerato in globale, in altre parole, si può dire che hai X "punti di apprendimento" che si consumano facendo impegnando il PG in una qualsiasi attività, indipendentemente da quale che sia questa attività.
Se eventualmente dovesse capitare di dover eseguire un'attività nella quale non si vuole progredire, come ad esempio esser costretti a scavare pepite non volendo spendere i "punti di apprendimento" nelle skills correlate, allora è possibile impostare il PG in uno stato di minimo apprendimento (modalità "passatempo") tramite il comando "cambia attività " (la modalità si resetta su "apprendimento" ad ogni relog).
I "punti di apprendimento" si ricaricano col tempo tenendo il PG "a riposo", ovvero non impegnandolo su attività meccaniche; oppure, si ricaricano tramite interazioni meccaniche con particolari attività rilassanti (mangiare buon cibo, ascoltare musica).
Spero di esser stato abbastanza chiaro e di non aver detto fesserie. In caso contrario, lascio agli altri correggere/chiarire/espandere le nozioni.